Universitą “Magna Gręcia” di Catanzaro, Italia
Corso di Laurea in Infermieristica
         
         
Area Pubblica
 
Accesso rapido
 
News Approfondisci
22-12-2014 AVVISO IMPORTANTE STUDENTI POLO CATANZARO

22-12-2014 AVVISO STUDENTI TUTTI I POLI

21-12-2014 AVVISO STUDENTI TUTTI I POLI

18-12-2014 AVVISO STUDENTI L/M 2 ANNO

18-12-2014 AVVISO STUDENTI CONVALIDE ESAMI

DOMANDE FREQUENTI
 
  1. D. Una volta che lo studente ha constatato di aver raggiunto il monte ore annuale previsto per il tirocinio cosa deve fare (nel caso in cui tale monte ore sia raggiunto ad esempio per gli inizi di Luglio)?
    R. Nulla.

  2. D. cosa succede se uno studente effettua un numero di ore SUPERIORE al monte ore definito annualmente per il tirocinio?
    R. Le ore in più non verranno conteggiate, quindi una volta raggiunto il monte ore lo studente potrà dedicarsi allo studio

  3. D. le ore in esubero, saranno scalate dall'anno accademico successivo o non si terrà comunque conto di tale situazione? 
    R. Non si terrà conto della situazione. Ogni anno ha una sua programmazione.

  4. D. e se invece lo studente non dovesse riuscire a raggiungere il numero di ore previste per l'anno?
    R. Dovrà recuperare nei periodi previsti: il Sabato, il mese di Agosto o se non ce la fa nell’anno successivo

  5. D. a fine tirocinio, è prevista qualche sorta di prova pratica al fine di constatare l'effettivo apprendimento pratico dello studente?
    R. SI

  6. D. Se sì (immagino) sarà valutata in sede accademica o semplicemente ospedaliera?
    R.In sede accademica e sarà registrato.

  7. D. Se interrompo il tirocinio perché in gravidanza o allattamento devo recuperarlo?
    R. SI, le leggi che autorizzano l’assenza si riferiscono al lavoro e non alla formazione. Non è prevista alcuna riduzione delle ore da svolgere; quindi il percorso formativo subirà un analogo ritardo.

  8. D. Se sono in malattia devo recuperare le ore di tirocinio perse
    R. SI

  9. D, volevamo sapere se nel periodo delle lezioni possiamo continuare il tirocinio visto che ci sono state convalidate alcune materie di cui in questo periodo si stanno svolgendo le lezioni e quindi non dobbiamo seguirle.
    R. SI, è possibile, infatti l'interruzione del tirocinio durante le lezioni è finalizzata esclusivamente a consentire la frequenza delle lezioni stesse; ovviamente chi non ha questo obbligo può continuare l'attività di tirocinio

  10. D. come vengono assegnate le tesine di recupero del tirocinio, considerando che ad alcuni studenti mancano 300 ore da recuperare ed ad altri invece 100?
    R. Alla stessa maniera, verrà stimato il lavoro fatto dallo studente indipendentemente dal titolo. Sullo stesso tema si possono consultare, ad esempio, 10 articoli o 100 articoli; 1 libro di testo o 10 libri di testo, ecc ecc.

  11. D. Volevo sapere: come vengono giustificate le ore di assenza al tironinio per motivi di lavoro?
    R. Non esiste alcuna giustificazione possibile, le ore di tirocinio vanno svolte tutte per intero. Se ci si assenta si deve recuperare il Sabato mattina o nel mese di Agosto

  12. D. E' facoltativo fare la tesina per recuperare le ore,cioè lo studente può
    decidere in modo arbitriario se recuperare le ore con la tesina o con la
    continuità nell effettuare il tirocinio?
    R. SI

  13. D.Il piano di studi aa 2005/2006 è stato modificato per quel che concerne i CFU di tirocinio?
    R. NO, è stato solo fatto un conteggio più appropriato nel senso che alle ore di tirocinio previste sono state aggiunte tutte quelle che non venivano svolte! Esempio l'insegnamento di Med49 pari ad un CFU prevedeva 8 ore di lezione frontale le altre 22 venivano perse; la legge prevede, invece, che fatto salvo il 30% (cioè 9 ore) da dedicare a autoapprendimento (leggi studio a casa), il resto (cioè 13) doveva essere svolto come attività di lezioni, esercitazioni o tirocinio; i rappresentanti degli studenti hanno scelto di fare tirocinio. Se si moltiplica per tutti i crediti si ottiene il numero di ore da dedicare a tirocinio.

  14. D. Alcune delucidazioni in merito alla pubblicazione del 22 c.m. circa la comunicazione agli studenti sul Decreto straordinario che accoglierà tutte le richieste di trasferimento di polo; la comunicazione fa riferimento ai nuovi turni di tirocinio che recano l'implicito trasferimento c/o il polo richiesto (eccetto per Cz); a tal proposito Le chiedo se la STRAORDINARIETA' del Decreto è rivolta ad accettare queste richieste? 
    R. La Straordinarietà del Decreto è riferita al fatto che non si farà mai più un decreto analogo perché i prossimi iscritti dovranno afferire al Polo di appartenenza.

  15. D.Come faremo a conoscere l'esito di tali nostre richieste, visto che al momento i nostri dati di riferimento riguardano solo il tirocinio e non il polo?
    R. Per la privacy non possiamo indicare nomi e cognomi, molti non hanno indicato la data di nascita, quindi l’informazione potrà essere ottenuta solo recandosi presso le segreterie studenti la quale a rilasciare attestato a partire dal 4 Febbraio.

  16. D. La partecipazione a convegni o congressi, può in qualche modo essere valutata dalla commissione (es. convertita in ore di tirocinio)?
    R.Si, fino a 100 ore ma solo per il I ed il II anno.
    Le ore non sono sostitutive del tirocinio,ma fanno parte della cosidetta attività seminariale.

  17. D. In che cosa consiste precisamente la verifica semestrale degli obblighi di tirocinio ?
    R.Nella esibizione del libretto dal quale verrà verificato se lo studente ha frequentato i reparti prescritti, rispettando i turni pubblicati sul portale; nel conteggio delle ore svolte e nella presa d'atto della pratica svolta fino al 16 Febbraio. Se lo studente ha fatto almeno 150 ore i suoi dati verranno forniti alla segreteria per il riconoscimento dei crediti legati al tirocinio. Ovviamente se ne ha fatti di più (come dovrebbe essere) le ore verranno conteggiate per definire il conteggio annuale.

  18. D. Ho letto sul sito che ci accreditereste 100 ore di tirocinio x la partecipaz a convegni e congressi. volevo capire che tipologia devono avere quest'ultimi, devono esere indetti dall'università, devono avere accreditazione ecm, bisogna chiedere previa autorzzazione a voi, in quale periodo possono essere frequentati ? e se poi quelle ore vanno rascritte sul libretto del tirocinio.
    R. I seminari, i convegni ed i congressi potranno essere organizzati anche da organizzazioni o enti che non siano universitari, non è obbligatorio che abbiano l'ECM, l'autorizzazione possono chiederla direttamente gli organizzatori, nel qual caso pubblicheremo l'evento sul portale alla voce Conferenze e COngressi, in assenza di questa basta coordinarsi con il referente didattico o di tirocinio di polo, qualunque periodo va bene, le ore non vanno trascritte sul libretto di tirocinio, basterà esibire durante la valutazione annuale del tirocinio gli attestati rilasciati dalle segreterie organizzative Le ore non sono sostitutive del tirocinio,ma fanno parte della cosidetta attività seminariale.

  19. D. non riesco ad effettuare il login per poter prenotare gli esami, io mi sono gia registrato i primi tempi che il sito era attivo ma non riesco più a logarmi e se cerco di registrarmi di nuovo mi manda il seguente massaggio:
    Errore! Campi Mancanti o Nome Utente già in Uso Sicuramente devo avere dimenticato la password con cui mi ero registrato perchè altrimenti non so darmi una spiegazione
    R. In questi casi bisogna registrarsi di nuovo ed inviare poi una e-mail chiedendo la cancellazione del precedente account

Accesso Area Privata
Username
Password

 
Aiuto Veloce

Sei uno studente?
Registrati per usufruire dei servizi del portale.

Hai perso i dati di accesso clicca qui per recuperarli.

Per problemi Contattaci